Quando si possiede un’auto d’epoca o abbiamo bisogno del trasporto del veicolo storico, a Roma, bisogna informarsi bene su come farlo o a chi chiedere, per avere tutte le sicurezze che questo tipo di veicolo deve avere.
Ci sono delle differenze per quanto riguarda le auto d’epoca e le auto storiche o da collezionismo.
Le auto d’epoca sono state cancellate dal PRA e hanno la possibilità di circolare solo per i raduni o eventuali rievocazioni storiche, le auto storiche, invece, possono circolare liberamente.
Iniziamo facendo una distinzione tra le auto d’epoca e quelle storiche e di interesse collezionistico, forse non tutti lo sanno, ma si tratta di due categorie ben diverse.
Se volete guidare la vostra auto, dovrete soddisfare delle caratteristiche, oltre a quelle di rispettare sempre le norme stradali, come:
- La vettura deve avere l’assicurazione aggiornata,
- Dovete saperla guidare, alcune di queste auto si guidano diversamente,
- Non fare tragitti improvvisati, per essere sempre raggiungibili da un eventuale Soccorso Stradale.
In alternativa potreste trainare l’auto d’poca o trainare la vostra auto storica ma anche in questo caso bisogna accertarsi che tutto sia in regola ed evitare i percorsi accidentati per farlo in totale sicurezza.
Dovrete munirvi di luci e lampeggianti, questo farà si che tutti gli automobilisti che incontrerete, sappiano che l’auto non è autonoma ma che la state trainando.
Grazie a questa accortezza, presteranno maggiore attenzione e si comporteranno di conseguenza.
Se si vuole avere una maggiore sicurezza, sia per il percorso, per eventuali danneggiamenti dovuti a malintenzionati o percorsi accidentati, vi consigliamo di chiedere a dei professionisti di occuparsene.
Questo vi darà la possibilità di essere sicuri che il vostro veicolo d’epoca o storico, arrivi a destinazione nel modo migliore e nel giorno da voi stabilito.
Contattaci per richiedere un preventivo o per avere tutte le informazioni che possono esserti utili.