Quali sono le procedure di sicurezza dei soccorritori stradali a Roma, in caso di emergenza sinistri e infortunistica.
Il soccorso stradale non è solo un intervento di ripristino della viabilità in carreggiata o del traino di veicoli in avaria.
A volte, è necessario per i soccorritori con carroattrezzi, affrontare situazioni di emergenza.
Per questo sono necessarie le conoscenze nel campo del primo soccorso e dell’infortunistica, in caso di incidenti stradali oppure eventi nei quali sia necessario prestare una prima assistenza.
Le regole di primo soccorso sono importanti per predisporre gli infortunati in attesa del soccorso medico e provvedere alla segnalazione ad altri automobilisti di un incidente e di feriti sulla carreggiata.
Gli addetti al soccorso stradale con carroattrezzi a Roma devono essere in grado di eseguire determinati interventi di prima assistenza:
- impedire interventi di terzi su feriti e autoveicoli incidentati
- provvedere alla segnalazione del caso presso il servizio di assistenza medica
- proteggere la vittima da ulteriori lesioni e pericoli
- attuare misure di sopravvivenza della vittima di incidente stradale.
- È fondamentale evitare che l’intervento di primo soccorso crei ulteriori danni o peggiori la situazione
Le regole di primo soccorso stradale a Roma
– Non muovere l’infortunato dalla posizione in cui si trova, a meno che non si trovi in pericolo di schiacciamento, investimento, incendio, annegamento, difficoltà nella respirazione e perdita di sangue.
– Chiamare urgentemente i numeri di emergenza 112 – 113 – 118 che provvederanno ad inviare un’ambulanza e un’autolettiga per il trasporto disteso.
– Se l’infortunato è in uno stato di incoscienza, con sospetta lesione cerebrale, è importante lasciarlo immobile oppure, in caso di necessità forzata di spostamento, che venga tenuto disteso.
– In tal caso di rimozione dell’infortunato, è necessario sorreggetelo per le spalle sostenendo il busto, la testa e i piedi. È importante non effettuare movimenti di torsione del corpo né di incurvatura. Si deve riadagiare disteso e coperto in una zona sicura, senza farlo camminare per nessun motivo.
Nel caso di infortunio o di incidente, è indispensabile per chi effettua il soccorso stradale, premunirsi di una serie di regole non solo come le precedenti, ovvero pratiche, agire evitando azioni dannose e prodigando le prime cure in costante contatto con servizi di soccorso medico e forze dell’ordine.
In tali casi, dopo aver constatato le funzioni vitali degli incidentati è d’obbligo fare una valutazione della dinamica dell’incidente e allontanare persone non indispensabili sul luogo del sinistro stradale.
Spesso i soccorritori dell’assistenza stradale con carroattrezzi sono preparati per tali interventi, anche per praticare le manovre previste riguardo agli autoveicoli in caso di emergenza.
In ogni caso, seguono diverse normative per la salvaguardia della sicurezza stradale.
È buona regola anche valutare se ci siano detriti o liquidi sull’asfalto, che rendano insicura la circolazione stradale: in tal caso è necessario eliminarli per ripristinare le condizioni iniziali.
A-Cracchiolo Carroattrezzi Assistenza stradale Roma effettua questo servizio di recupero auto con carroattrezzi 24 ore su 24 tutti i giorni (festivi inclusi) con automezzi omologati.