Lo smartphone è diventato ormai un oggetto indispensabile nella vita di tutti i giorni.
Lo smartphone si usa per comunicare con gli amici e la famiglia, per navigare su internet, per fare acquisti online e per molte altre attività.
Quando siamo alla guida, l’utilizzo del telefono può diventare estremamente pericoloso.
Secondo uno studio condotto dall’American Automobile Association (AAA), guidare mentre si utilizza il telefono aumenta il rischio di incidenti stradali del 400%.
La National Highway Traffic Safety Administration (NHTSA) degli Stati Uniti ha riportato che l’utilizzo del telefono cellulare alla guida è la causa di circa il 14% degli incidenti mortali.
L’utilizzo del telefono alla guida può distrarre l’attenzione del guidatore da ciò che accade sulla strada.
Anche una breve distrazione può essere sufficiente per causare un incidente.
Utilizzare il telfono richiede l’attenzione visiva, cognitiva e motoria del guidatore, che dovrebbe invece concentrarsi sulla guida.
In molti paesi è vietato utilizzare lo smartphone alla guida.
E’ consentito l’utilizzo di dispositivi come auricolari o vivavoce ma, anche in questi casi, l’utilizzo dello smartphone potrebbe distrarre l’attenzione del guidatore.
E’ importante sensibilizzare gli altri guidatori sull’importanza di non utilizzare lo smartphone alla guida.
Potrebbe essere utile condividere informazioni e statistiche sul tema sui social media o attraverso altri mezzi di comunicazione.
Le conseguenze legali per chi utilizza lo smartphone alla guida possono variare a seconda del paese.
L’utilizzo dello smartphone alla guida è considerato un’infrazione e può comportare una sanzione amministrativa o addirittura una sanzione penale.
In Italia, l’utilizzo del telefono cellulare alla guida può comportare una sanzione amministrativa con la decurtazione di 5 punti sulla patente e una multa che può variare da 161 a 646 euro.
In caso di recidiva, la sanzione può essere più gravosa e comportare la sospensione della patente.
Le conseguenze legali per chi utilizza lo smartphone alla guida sono sempre da considerare come un rischio per la sicurezza stradale e per la propria incolumità.
Utilizzare il telefono cellulare alla guida può comportare l’impossibilità di reagire tempestivamente in caso di emergenza o di situazioni impreviste sulla strada, aumentando il rischio di incidenti stradali.