Il caldo ormai è arrivato, il sole inizia a scaldare le città e le auto devono essere protette dalle fonti di calore.
L’auto e il sole non sono mai “andate d’accordo”, in particolar modo in una grande e calda città come Roma.
Gli effetti del sole diretto a lungo andare possono rovinare la vettura, danneggiando la vernice, le plastiche e gli interni dell’auto.
Se la carrozzeria è sporca di smog, di resine o escrementi di volatili, la vettura si rovina maggiormente.
Quali accortezze si possono avere per salvaguardare l’auto?
Uno dei suggerimenti più importanti è quello di parcheggiare l’auto all’ombra durante il giorno. La carrozzeria è la parte più esposta al sole e più a rischio. La scelta migliore è di lasciare l’auto in parcheggi che offrono spazi seminterrati o tettoie.
Quando non si ha la possibilità di un parcheggio coperto, è consigliato parcheggiare l’auto con la parte posteriore rivolto verso il sole. In questo modo, la maggior parte del veicolo sarà protetto e la temperatura dell’auto non si alzerà eccessivamente.
Per mantenere la temperatura all’interno dell’auto quando è parcheggiata, si può utilizzare il parasole riflettente. Si tratta di un accessorio che permette di schermare per intero il parabrezza. Il parasole evita l’esposizione diretta del volante e della plancia.
L’azione dei raggi solari sulle automobili provoca un essiccamento progressivo delle superfici.
I materiali possono screpolarsi, perdendo la lucentezza e il colore originario. Ad esempio negli interni in pelle il deperimento è molto più evidente, si formano delle rughe sulla superficie rendendo l’auto antiestetica. In commercio esistono dei prodotti specifici per gli interni: idratano la pelle, mantenendola morbida ed elastica, ed evitano l’essiccamento della plastica.
Un’altra soluzione da valutare è quella di utilizzare un telo copri auto, ma questa procedura, a lungo andare, potrebbe creare dei micro-graffi sulla verniciatura, facendo perdere lucentezza alla carrozzeria.
Durante l’estate ci si muove più frequentemente, andando al mare, ma la salsedine si attacca alla carrozzeria dell’auto rovinandola. Un consiglio è di lavare l’auto più spesso cercando di mantenerla pulita.
Il lavaggio non deve avvenire mai quando la carrozzeria è calda, perché la superficie surriscaldata farebbe asciugare rapidamente la schiuma creando macchie e aloni.
L’auto è sempre esposta agli eventi atmosferici, allo smog, alla polvere e tanto altro ancora, ma non si può passare la giornata a preoccuparsi dell’auto. Una soluzione che si può adottare è la schermatura resistente della verniciatura. Esistono cere e film che creano uno strato di protezione per la verniciatura.