La demolizione auto non può essere fatta in autonomia ma occorre rivolgersi ad un centro autorizzato o al concessionario, nel caso si acquisti una nuova auto. La demolizione avviene Può richiedere la demolizione il proprietario del mezzo o chi, pur non risultando intestatario al Pubblico Registro Automobilistico (PRA), può dimostrarne la proprietà attraverso specifica documentazione.
FERMO AMMINISTRATIVO – Non può essere fatta richiesta di demolizione nel caso in cui l’auto sia soggetta a fermo amministrativo, ovvero quando il proprietario del veicolo in questione è moroso nei confronti di enti (Regioni, Comuni, Agenzia delle Entrate, ecc…). Prima di procedere, è necessario procedere al pagamento delle somme dovute.
I DOCUMENTI – Per richiedere la demolizione dell’auto occorre consegnare la carta di circolazione, le targhe e il certificato di proprietà o il foglio complementare (in caso di smarirmento e/o furto dei documenti la relativa denuncia).
IL CERTIFICATO DI ROTTAMAZIONE – Dopo la consegna del veicolo, il proprietario o il dententore riceverà il certificato di rottamazione. Accertatevi tra l’altro che sia indicato l’impegno del centro a fare comunicazione di cancellazione al PRA entro 30 giorni, il numero di registrazione e la firma del titolare dell’impresa che lo rilascia.
LA RADIAZIONE – A seguito della cancellazione dal PRA avviene la radiazione e quindi non ci sarà più l’obbligo di pagare il bollo auto, in quanto il veicolo non esiste più. La radazione per esportazione si verifica quando l’auto viene trasferita all’estero e non circola più in Italia. in questo caso sarà il proprietario ad effettuare la comunicazione al PRA. La radiazione per cancellazione d’ufficio invece avviene quando non risulta pagato il bollo auto per tre anni di seguito.
A-Cracchiolo può consigliarvi e seguirvi passo passo, Contattaci