Gli incidenti stradali causati da alcol e droga, in tutto il mondo, causano migliaia di incidenti e purtroppo molti, troppi, sono mortali. Vediamo insieme qualche dato.
Purtroppo secondo i dati statistici sugli incidenti stradali, che fornisce l’Istat, possiamo constatare come la morte dei giovani, tra i 15 e i 24 anni, sia causata principalmente da incidenti stradali.
Tutti noi guidatori sappiamo che, anche se siamo dei guidatori esperti, possiamo incorrere in altri automobilisti distratti o, peggio ancora, sotto uso di stupefacenti o alcol.
In molti casi la nostra prontezza può salvarci e farci evitare incidenti gravi. Ma ora arriviamo al nocciolo della questione, la lucidità alla guida, che è estremamente importante.
Ora vi riporteremo, le conseguenze, dei vari tassi alcolemici quando sono in circolo nel nostro sangue:
- 0,2 g/L: si ha un’iniziale tendenza a guidare in modo più rischioso, i riflessi sono, di poco, disturbati e aumenta l’imprudenza.
- 0,4 g/L: le capacità di vigilanza rallentano, i movimenti o le manovre vengono eseguiti bruscamente e con poca coordinazione.
- 0,5 g/L (LIMITE LEGALE DI GUIDA): il campo visivo ridotto, vi è la riduzione del 40% della capacità di percezione degli stimoli esterni e, conseguentemente a questo, la capacità di reazione è nettamente ridotta.
- 0,6 g/L: i movimenti ed ostacoli vengono percepiti in netto ritardo e la facoltà visiva laterale è compromessa.
- 0,7 g/L: i tempi di reazione sono compromessi; la guida è priva di coordinamento, confusa e imprudente.
Forse questi numeri non vi dicono molto, quindi cercheremo di darvi alcuni dati in più. Ovviamente il tutto è molto soggettivo. Tutto dipenderà dal vostro peso, se fate passare del tempo prima di mettervi in macchina, etc.
Facciamo un piccolo esempio, lo stato iniziale quello di 0,2 g/L, in un’ipotetica persona che pesa all’incirca 60kg ed è a stomaco pieno, viene raggiunto con il consumo di 12 grammi di alcool puro.
Quindi ad esempio quel valore lo potrà raggiungere bevendo una di queste opzioni:
- Birra: una lattina da 330ml, con 4°circa.
- Vino: un bicchiere da 130ml, con 11° circa.
- Superalcolico: uno shot da 40ml, circa 40°.
Come abbiamo potuto notare, ci vuole poco per non essere lucidi e, soprattutto quando si è alla guida, l’attenzione non è mai troppa. Guidare da ubriachi vi farà perdere punti sulla patente o anche peggio, come perdere la vita..
Gli incidenti stradali causati da alcol e droga a Roma, ed in molte altre città d’Italia, sono altissimi. Dobbiamo passare un buon sabato sera con gli amici, non dobbiamo svegliarci in un Pronto Soccorso.