I limiti di velocità vanno sempre rispettati, ma ci sono dei limiti maggiori per quanto riguarda i neo-patentati, vediamo insieme alcune differenze.
Partiamo dal principio, con la parola neo-patentato si indica quella persona che ha appena preso la patente, qualunque essa sia, da meno di tre anni.
Come abbiamo scritto sopra, i neo-patentati avranno delle limitazioni maggiori in molti campi, come ad esempio la velocità in autostrada che non dovrà mai superare i 100 km orari.
Se invece si troverà a percorrere le strade statali, o anche le extraurbane statali, il loro limite di velocità non dovrà mai superare la soglia dei 90 km orari.
Queste limitazioni servono soprattutto per la loro inesperienza che, in caso di necessità come ad esempio un pericolo improvviso, potrebbe portarli a non saper gestire al meglio la situazione.
Se il neo-patentato non rispetta questa norma, incorrerà ad una multa che va dai 152 ai 608 Euro, non solo, a seconda della gravità, potrebbe anche ritrovarsi con la patente sospesa da 2 ad 8 mesi.
Un’altra differenza, sostanziale, per chi ha preso la patente da meno di tre anni, riguarda la guida in stato di ebrezza. Ovviamente sappiamo tutti quanto sia importante rimanere lucidi durante la guida.
Non si deve mai esagerare nel bere quando ci si mette alla guida di una vettura, non solo per la nostra incolumità che è importantissima, ma anche per quella degli altri.
Mettere in pericolo una qualsiasi vita, solo per bere un bicchiere in più, dovrebbe essere una scelta semplice da fare. Bere e comportarsi responsabilmente, sempre.
I neo-patentati non devono bere, mai, vige la tolleranza zero sull’alcool. Di seguito vi riportiamo alcuni dati per quanto riguarda i limiti di alcol per gli automobilisti, non neo-patentati:
- Dai 0,5-0,8 g/litro di tasso alcolemico: multe da 527 a 2180 euro e sospensione della patente da 3 a 6 mesi.
- Invece dai 0,8-1,5 g/litro di tasso alcolemico: multe da 800 a 3200 euro, sospensione della patente da 6 a 12 mesi e arresto fino a 6 mesi.
- Oltre i 1,5 grammi/litro di tasso alcolemico: multe da 1500 a 6000 euro e sospensione della patente da 1 a 2 anni, con arresto da 6 mesi a 1 anno.
Come possiamo constatare le sanzioni per gli automobilisti possono variare a seconda del loro tasso alcolemico, questo non include la vostra resistenza all’alcol.