Ti è mai capitato di dover sostituire una gomma a causa di una foratura?

La gomma bucata è un inconveniente molto frequente, che può diventare rischioso se non ci si accorge immediatamente del danno.

Un caso  riguarda la foratura lenta, ovvero il momento in cui lo pneumatico perde lentamente pressione e, se sono assenti i sensori TPMS, potrebbe diventare una situazione estremamente pericolosa.

Se vi accorgete in tempo che una gomma è forata e perde pressione, la soluzione migliore è quella di gonfiarla il prima possibile.

In questo modo si può raggiungere un gommista per la riparazione nel minor tempo possibile.

Ma bisogna fare attenzione: le gomme calde mostrano una pressione maggiore di quella reale, per cui raffreddandosi dopo una sosta risulteranno di nuovo sgonfie.

Come accorgersi di una foratura lenta?

Ci sono alcuni segnali chiari che indicano una perdita lenta della pressione del pneumatico:

  • una forma atipica dello pneumatico
  • usura sulla spalla dello pneumatico.
  • presenza di un detrito con annessa foratura lenta.

gomma bucata

E’ meglio riparare o sostituire una gomma bucata?

Una delle situazioni più comuni è un chiodo o una vite che si sono fatte largo nel battistrada.

In questo caso basterà andare dal proprio gommista di fiducia e riparare il danno.

Il problema è maggiore se la foratura lenta è causata da un danno sulla spalla. In questo caso non è possibile nessuna riparazione, visto che la spalla è una zona cruciale per la struttura dello pneumatico, conferendo rigidità alla struttura.

Se possiedi il kit di riparazione gomme a bordo dell’ auto, si può riparare la foratura gomma, ma dovrete comunque recarvi da un gommista per provvedere alla riparazione completa dello pneumatico.

Anche un cerchio corroso potrebbe essere alla base di un problema di pressione alle gomme. Una buca, un gradino o altro potrebbero causare un danno al cerchio e non alla gomma, obbligandovi ad una sostituzione immediata dell’intero cerchio. In ogni caso, il consiglio è di sostituire prontamente il vostro pneumatico.

Noi di A-Cracchiolo siamo un soccorso stradale Carroattrezzi Roma che è in grado di fornire un servizio di soccorso stradale. Tra i nostri punti di forza, a disposizione del cliente, c’è anche il servizio gommista.

Non esitare a chiamarci, garantiamo un servizio continuativo durante tutto l’anno, anche nei giorni festivi.  

Chiama Ora