Se vuoi demolire la tua auto in seguito ad un incidente o ad un sinistro stradale, devi assolutamente sapere che è necessario procedere con l’iter seguendo le norme vigenti in materia. Anche nel caso in cui si sia chiamata l’assistenza stradale o il soccorso stradale a Roma.
Ecco perché è importante capire come funziona la procedura di demolizione auto e quali sono le soluzioni tra cui scegliere per attuare la vettura rispettando l’ambiente.
Per demolire la tua auto usurata o non più funzionante hai due scelte:
Affidare la tua auto ad un demolitore auto, ovvero aziende specializzate nella rottamazione e nello smaltimento delle vetture.
Metterti nelle mani della concessionaria presso la quale acquisterai la tua nuova auto.
Se anziché vuoi sostituire la tua attuale automobile con un nuovo modello, l’avviso è di richiedere la rottamazione dell’auto al concessionario a cui lo richiederai.
In entrambi i casi sono necessari della documentazione nel rispetto delle leggi che regolano la demolizione auto.
Vediamo nello specifico quali sono i documenti necessari per una corretta demolizione auto.
I Documenti
L’iter di demolizione e rottamazione dell’autovettura deve essere documentato e certificato fin dai passaggi iniziali.
All’atto della consegna della vettura per la demolizione, è necessario fornire:
- La carta di circolazione
- Il certificato di proprietà cartaceo
- La targa anteriore e posteriore
Ovviamente può capitare che chi utilizzi l’auto non sia l’intestatario o che l’intestatario non sia il proprietario della vettura e quindi sono necessari ulteriori documenti.
Nel caso in cui il mezzo è incendiato o distrutto, i documenti da presentare sono gli stessi di quelli sopra citati, a cui si aggiunge l’NP3B.
In ogni caso per tutte le modalità varie e per eventuali documenti da portare è opportuno affidarsi ad aziende specializzate che ti daranno tutte le indicazioni.
Per una corretta rottamazione e demolizione auto pertanto sono obbligatori una serie di ottemperamenti che è necessario ed è importante da ricordare.