Per evitare brutte sorprese durante il viaggio e bene accertarsi che la nostra auto sia in buone condizioni e che non manchi niente.
Cosa controllare in una macchina prima di partire?
- Assicurazione auto prima di partire è necessario controllare che la nostra assicurazione auto sia ancora regolare.
- Revisione dell’auto basta controllare sul libretto. Ricordandosi che, va fatta la prima volta dopo 4 anni dall’immatricolazione e poi ogni 2 anni.
- Il livello dell’olio si può verificare estraendo l’astina posizionata vicino al motore della vostra auto. E’ molto importante controllare il livello dell’olio per evitare gravi danni al motore.
- Livello del liquido di raffreddamento. Vista l’eventualità di restare in coda per ore con il caldo estivo, e fondamentale che il motore abbia a disposizione sufficienti quantità di liquido per il raffreddamento.
- Livello del liquido lavavetri e stato delle spazzole tergicristalli. Verificare le loro condizioni è importante per assicurarsi un’ottima visibilità in strada.
- Stato usura e pressione dei pneumatici. L’usura degli pneumatici si controlla misurando il battistrada, esso deve avere un solco non inferiore a 1.6mm. Necessario è anche, controllare la pressione delle ruote compresa la ruota di scorta.
- Lo stato dei freni verificando che non sentiate anomalie sul pedale del freno quando frenate e che l’arresto del veicolo sia tempestivo.
- Funzionamento di luci e stop.
- Verificare la carica della batteria.
- Infine, non dimenticate di controllare di avere a bordo il triangolo d’emergenza ed il giubbotto catarifrangente (obbligatori per legge).