Cellulare alla guida a Roma un problema che non diminuisce…anzi aumenta ed aumenterà sempre più

Lo sanno tutti purtroppo che usare il cellulare mentre si sta alla guida non solo è pericolosissimo per la propria vita ma soprattutto per la vota degli altri perchè corrisponde al guidare totalmente alla cieca, eppure nonostante le varie campagne di sensibilizzazione al problema non accenna minimamente a diminuire, anzi tra le fila delle nuove generazione di patentati e anche nella fascia allargata a allargando l’analisi dei 15-25 anni la caratteristica di una guida avventata è molto presente. Il più delle volte comporta poi il chiamare il carroattrezzi e il soccorso stradale. Il problema non accenna a ridursi in modo persistente: un comportamento tra i maggiori fattori di rischio di perdita di concentrazione e quindi di incidenti stradali. Per prendere coscienza della pesantezza e della gravità del problema vi sono numerosi punti critici che vanno presi in disamina, basti calcolare che l’uso degli smartphone per scrivere messaggi e rispondere ad essi e alle chiamate aumenta il rischio di incidenti del 2.300%, perché coinvolge tutti i tipi di sensi e quindi aumenta la possibilità di distrarsi del 500%, poichè coinvolge la parte manuale, visiva e cognitiva. Solo per leggere un nome sul display dello smartphone occorrono circa 3 secondi, un lasso di tempo minimo sufficiente per percorrere 100 metri senza guardare la strada, bendati praticamente, a una velocità di 130 chilometri orari.

 

C’è una forte correlazione tra il comportamento al volante, l’uso dello smartphone alla guida con il numero di incidenti. Negli Stati Uniti, ad esempio, il 60% degli incidenti stradali sono riconducibili all’uso del cellulare. Sempre per le motivazioni di cui parlavamo prima, visto che nel momento in cui ci mettiamo davanti allo schermo ci estraniamo completamente dalla guida e dal contesto in cui stiamo vivendo, e basta una frazione di secondo di distrazione per togliersi la vita e toglierla al malcapitato o malcapitata di turno che magari si è trovata sfortunatamente nella nostra rotta in quel preciso istante.
In generale la media di incidenti che si verificano entro 5 secondi, da quando il conducente ha iniziato a distrarsi, è del 17%, una percentuale enorme.

 

Chiama Ora