Si sta avvicinando il momento di sostituire le gomme invernali con quelle estive.
Il Cambio gomme estive sarà obbligatorio dal 15 Maggio 2023. Per non incorrere in sanzioni è fondamentale rispettare le norme del Codice della Strada e quindi effettuare il cambio gomme, facendo montare quelle estive che sono più adatte alle temperature calde.
La legge prevede l’obbligo di gomme estive, o le quattro stagioni, a partire dal 15 Maggio 2023 e fino al 15 Ottobre 2023 con un mese di deroga sia all’inizio che alla fine.
Dal 15 Aprile, ed entro e non oltre il 15 Maggio 2023, bisogna montare le gomme estive.
Quali sono le sanzioni?
Le multe possono variare da un minimo di 422€ e possono arrivare ad un massimo di 1.682€, con anche il ritiro del libretto di circolazione.
Chi é esente dal cambio gomme?
Sono esenti dal cambio gomme solo due tipologie di automobilisti:
- coloro che montano le gomme quattro stagioni, contrassegnate dalla sigla M+S
- chi monta gomme con un indice di velocità che sia uguale o superiore a quello indicato sulla carta di circolazione.
E’ importante eseguire il cambio gomme perché si ha un risparmio di carburante poiché il pneumatico non “soffre” durante la guida e le gomme estive non si surriscaldano eccessivamente.
Quali sono le differenze tra gomme estive e gomme invernali?
Le differenze tra i pneumatici estivi e gli invernali sono concentrati nel battistrada:
- le gomme estive hanno i tasselli pieni, senza intagli, così da risultare rigidi e trasmettere senza ritardi i comandi dello sterzo.
- nelle gomme invernali, invece, la scolpitura è disseminata di lamelle, i sottili intagli che formano numerosi spigoli che fanno presa sulla neve. La mescola è più morbida rispetto a quella dei battistrada estivi e si mantiene elastica anche alle basse temperature, conservando una buona aderenza.
Le gomme invernali sono chiamate anche “termiche” e sono più adatte sul bagnato per garantire una maggiore aderenza e meno rischi di aquaplaning.