La batteria dell’auto scarica é un fenomeno molto comune ma a volte capita di non sapere come farla ripartire.
Molto spesso ci si accorge che la batteria dell’auto è scarica quando ormai è troppo tardi. Si mette in moto il veicolo che però non darà segni di vita.
In alcuni casi capita che il quadro si accende ma il motore stenta ad avviarsi. In altri casi si gira la chiave ma non si accendono neanche le spie luminose. Questo accade quando la batteria cede di colpo senza dare alcun segnale prima.
I sintomi della batteria dell’auto scarica possono essere:
- la difficoltà di accensione
- la debolezza dei fari
- rumori simili a scoppiettii nella marmitta
- l’accensione della spia della batteria.
Se la batteria auto da uno di questi segnali, è consigliato recarsi alla prima officina e provvedere alla sostituzione della batteria.
Se invece la batteria non dà segnali precedentemente, si può ricaricare la batteria con la partenza a spinta (scelta sconsigliata) o con i cavi. Un’altra opzione è chiamare un soccorso stradale per raggiungere un’officina o elettrauto.
Se si ha a disposizione dei cavi, basterà chiedere aiuto ad un altro automobilista perché i cavi devono essere posizionati nelle due auto. Il cavo rosso va collegato ai poli positivi e il cavo nero ai poli negativi ed in seguito avviare l’auto “carica”.
Dopo qualche minuto, si potrà provare ad accendere l’auto ferma e procedere con la ricarica per una decina di minuti.
Si deve scollegare prima il cavo nero e infine il rosso, lasciando il motore accesso per circa mezz’ora ed evitando di accendere accessori che possano consumare elettricità.
Se l’auto non si avvia con i rimedi descritti o non ci sono le condizioni per operare in sicurezza, é preferibile contattare il soccorso stradale.
Come evitare di rimanere con la batteria scarica
Per evitare di ritrovarsi con la batteria scarica dell’auto, é importante tenere sotto controllo l’età della batteria stessa. In media la batteria dura 3 anni, alcune possono superare anche i 5 anni di durata, ma é preferibile un controllo periodico.